Zuppa o tagliolini?

Oggi vi proponiamo un gustosissimo dilemma. Zuppa o tagliolini? Come risolverlo? Guardate qui…

Se avete voglia di un piatto all’apparenza delicato ma con la capacità di sorprendervi quando meno ve l’aspettate, vi consigliamo la Zuppa di finocchi con tartare di gambero rosso e polpa di riccio. Le vostre emozioni scorreranno tra sapori straordinari che, probabilmente, non avete mai provato in questa combinazione. E la nostra polpa di riccio vi incanterà.

Se invece siete “pasta dipendenti” e desiderate sentire gusti intensi, la ricetta per voi è Tagliolini al nero di seppia con calamari, melanzane e bottarga. Qui avrete sensazioni forti a cui cederete senza se e senza ma. Con la nostra bottarga protagonista del piatto. In un mix di ingredienti che si fondono in perfetta armonia.

Ringraziamo lo Chef Manuel Fois, del Ristorante Villa Del Mas in Viale Cagliari 26 a Elmas, per averci donato le sue ricette.

Eccole per voi!

 

ZUPPA DI FINOCCHI CON TARTARE DI GAMBERO ROSSO E POLPA DI RICCIO

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone:
Mezza cipolla,
3 finocchi,
Polpa di riccio Smeralda,
4 gamberi rossi,
brodo vegetale,
olio extravergine, sale e pepe q.b,
fiori di borragine.

Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla in un pentolino con l’olio. Unite i finocchi tagliati a julienne e fate rosolare. Aggiungete il brodo vegetale. Portate a cottura e poi frullate nel mixer.
Per preparare la tartare, pulite i gamberi e togliete il budellino. Tagliateli finemente e conditeli con sale, pepe e lime grattugiato se vi piace.
Componete il piatto e aggiungete la polpa di riccio e un fio d’olio. Infine, i fiori di borragine et voilà il piatto è pronto!

pizap.com14613056622401

 

TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON CALAMARI, MELANZANE E BOTTARGA

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone:
200g di Tagliolini al nero di seppia,
5/6 camalaretti,
1 fetta di melanzana arrosto,
bottarga di muggine Smeralda,
vino bianco e olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Mettete un filo d’olio in padella, scottate i calamaretti tagliati a listarelle. Sfumate con un pò di vino bianco. Unite la fetta di melanzana arrosto a tocchetti. Fate cuocere i tagliolini e saltateli in padella mantecando con un filo d’olio a crudo. Impiattate e finite con un’abbondante spolverata di bottarga.

pizap.com14617413731702

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *