Riso con cozze, pesto di zucchine e bottarga

Se vi piace il riso, non potrete resistere a questa ricetta… Sentirete i sapori del mare unirsi alla dolcezza, in un abbraccio infinito. Curiosi? Eccola, per voi!

Quante volte avrete cucinato il vostro risotto preferito? Così tante che ormai andate di default?

Vi proponiamo un’alternativa. Spettacolare per le sensazioni che sarà in grado di regalarvi. E i vostri commensali non potranno che cedere davanti alla sua bontà. Abbiate cura di scegliere gli ingredienti più freschi, poi prendetevi il tempo necessario per prepararla. Seguite tutti gli step et voilà, successone garantito!

Vedrete, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia. Tutti pronti?

 

RISO CON COZZE, PESTO DI ZUCCHINE E BOTTARGA

Difficoltà: media.
Ingredienti per 4 persone:
Riso Carnaroli 320 g
Burro 20 g
Cozze 800 g
Rosmarino 20 g
Zucchine verdi 400 g
Spinaci freschi 100 g
Bottarga grattugiata di muggine Smeralda 50 g
Vino bianco 100 ml
Olio Extra Vergine 200 ml
Pinoli 1 cucchiaio
Cipolla 30 g
Aglio 2 spicchi
Brodo vegetale 1200 ml
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulite le cozze e fatele aprire in un sauté con olio, uno spicchio d’aglio e un bicchiere di vino bianco. Privatele del guscio e filtrate il liquido di cottura.
Emulsionate il liquido di cottura con olio, sale e pepe.
Cuocete le zucchine a vapore per circa 20-25 minuti.
Preparate gli spinaci in padella con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e metteteli in un mixer. Aggiungete le zucchine, l’olio e i pinoli. Frullate fino a ottenere un pesto, salate e pepate.
Per il riso, mettete il burro e la stessa quantità d’olio in un tegame con la cipolla tritata. Fate tostare il riso. Bagnate con il vino bianco e, quando è quasi evaporato, continuate la cottura con il brodo.
A cottura quasi ultimata, aggiungete le cozze e l’emulsione che avete preparato con il loro liquido, il pesto, la bottarga grattugiata, il rosmarino tritato, sale e pepe.
Finite il piatto con cozze e bottarga. Se vi piace, componete dei tortini e decorateli con una fetta di zucchina intorno.

 

pizap.com14540559207292

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *