Melanzane alla parmigiana

Vi piacciono le melanzane alla parmigiana? Scommettiamo che così non le avete mai provate? Guardate qui…

Sanno subito di festa, di sorrisi e forse anche un pò d’estate. Eppure sono un ottimo compromesso anche in questa stagione, diventano un modo per anticipare i momenti che amiamo di più. Quando ci sentiamo liberi di dedicarci alle cose che ci fanno stare bene.

Se poi sanno anche di mare… In questo caso diventano una ricetta a cui non siete certamente abituati ma che vi conquisterà. Alla sola vista. Un trionfo di colori caldi l’uno sull’altro. Il sapore invece sarà tutto da scoprire.

Un gusto inteso e avvolgente, semplicemente indimenticabile. Curiosi? Ecco a voi la nostra ricetta di oggi…

 

MELANZANE ALLA PARMIGIANA CON CREMA DI BOTTARGA E MOZZARELLA DI BUFALA

Difficoltà: media.
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane nere grandi,
200g di bottarga di muggine Smeralda,
250 cl di latte,
200 cl di acqua,
50 g di burro,
50 g di farina,
200 di conserva di pomodoro,
Olio, sale, pepe q.b.
1 rametto di timo,
1 spicchio d’aglio,
1 ciuffo di basilico,
4 mozzarelle di bufala.
 
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette, salatele e lasciatele riposare per 20 minuti coperte da un canovaccio. Lavatele e asciugatele. Fatele dorare in padella con olio e timo. Poi mettetele in forno a 160 °C per 20 minuti.
Tagliate la bottarga a fette e tenetene da parte 12. Le restanti tritatele e fatele dorare in padella. Aggiungete il latte e l’acqua, portate a bollore e legate con un composto di farina e burro fatto in precedenza in padella, salate e pepate.
Per la salsa di pomodoro, in una padella, mettete a crudo un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e la conserva di pomodoro. Fate cuocere per 15/20 minuti circa, aggiungete il basilico tritato, correggere di sale e pepe.
Assemblate il piatto mettendo una fetta di melanzana, la crema di bottarga, una fetta di mozzarella e un cucchiaio di salsa di pomodoro, continuate alternando con altre 2 fette. Prima di servire, mettete in forno a 170°C per 8 minuti.

pizap.com14574658776611
 

2 Comments

Comments are closed.