Ispirazioni per Capodanno…

Capodanno si avvicina… Che ne dite di tre piatti buonissimi dal cuore tutto glam? Un antipasto, un primo e un secondo.. Naturalmente facili e veloci! Guardate qui..

Rose di salmone che sbocciano in tutta la loro bellezza. Penne dal gusto morbido che ti avvolgono in una coccola infinita. E poi gli involtini di orata dove la delicatezza incontra il sapore intenso del mare. Un’esperienza sensoriale indimenticabile, per voi e per le persone a cui deciderete di donarla. Non male, vero? Leggete le nostre ricette, liberate la fantasia e preparatevi al vostro Capodanno! Con l’augurio che sia speciale come il cibo che avete scelto di regalarvi…

ROSE DI SALMONE

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di salmone affumicato Smeralda,
2 carciofi,
Uova di lompo,
Olio, sale, limone q.b.

Preparazione:

Tagliate i carciofi a fette sottili, conditeli con olio e sale. Disponeteli su un piatto. Con il salmone formate delle rose e al centro di ogni rosa definite il fiore con mezzo cucchiaino di uova di lompo. Sistemate le rose sul letto di carciofi, saranno le vostre foglie… Finite il piatto con una vinaigrette di olio, sale e limone. Per prepararla, unite gli ingredienti nella proporzione che desiderate e mescolate finché non saranno emulsionati. Et voilà il vostro piatto è pronto!

pizap.com14514074976241

PENNE DELLO CHEF

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
280g di penne,
8 gamberi sgusciati,
3 fette di salmone affumicato Smeralda,
2 cucchiai di panna da cucina,
3 cucchiai di pesto genovese,
2 cucchiai d’olio.

Preparazione:

Tagliate i gamberi e il salmone. Metteteli in una padella in cui avrete fatto riscaldare l’olio. Aggiungete il pesto e la panna. Fate rosolare per un minuto e mezzo. Scolate la pasta e conservate un pò d’acqua di cottura. Unite la pasta al condimento e allungate con l’acqua di cottura. Si formerà un’irresistibile cremina!

pizap.com14514069765741

INVOLTINI DI ORATA

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
4 orate da 300g,
300g di arselle,
70g di bottarga Smeralda intera,
3 cucchiaini di uovo di lompo,
3 cucchiai d’olio,
farina q.b,
bottarga grattugiata Smeralda q.b.,
prezzemolo q.b.

Preparazione:

Squamate e sfilettate le orate. Infarinate i filetti, formate degli involtini e fateli rosolare in padella fino alla doratura. Aggiungete le arselle, le uova di lompo e il prezzemolo. Quando le arselle sono pronte, finite il piatto con una spolverata di bottarga. All’interno di ogni involtino inserite una fetta di bottarga. Se vi piace, guarnite con il pane Carasau…

pizap.com14514071287371

Un grazie di cuore agli chef Mauro e Simone del Ristorante Basilio, in via Satta 112 a Cagliari. Per aver condiviso con noi le loro ispirazioni… Buon anno ragazzi!!!

2 Comments

Comments are closed.