Insalata di calamaretti, puntarelle e bottarga

Quando abbiamo provato questo piatto, siamo rimasti senza fiato. Immaginate la dolcezza fondersi con i sapori del mare ed elevarsi al sublime con un profumo inebriante. Inizia da qui la nostra ricetta di oggi…

Siamo felici di dirvi che è una ricetta facile. La sua forza si basa sugli ingredienti, speciali e freschissimi, sapientemente abbinati. Come piace a noi! Quando la farete siamo sicuri che anche voi resterete colpiti. Noterete l’armonia tra dolce e salato, morbido e croccante. Insieme in una fusione quasi teorica.

Sarà il momento di coccola da dedicarvi o da condividere con le persone che amate di più. Nasce dal tocco unico dello Chef Alberto del Ristorante Sa Cardiga e Su Schironi, in Località Maddalena Spiaggia, a Capoterra, che ringraziamo per averci regalato questa meraviglia.

Curiosi? Vi diamo subito la ricetta!

INSALATA DI CALAMARETTI, PUNTARELLE E BOTTARGA

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
8 calamaretti spillo freschi,
1 vasetto di acciughe,
1 mazzo di puntarelle,
3 pomodorini Camona,
Bottarga di muggine grattugiata Smeralda,
Sale e pepe q.b,
Olio extravergine,
1 limone.

Preparazione:

Pulite i calamaretti e tagliateli finemente. Riponeteli in una ciotola. Preparate le puntarelle e mettetele sotto acqua e ghiaccio per renderle croccanti. In una terrina create un’emulsione di olio e limone; prima di spremere il limone grattate un pò di buccia che vi servirà per l’impiattamento. Mettete a scolare 7-8 acciughe.

Per impiattare, ponete le puntarelle precedentemente asciugate con un panno al centro del piatto, adagiate i calamaretti e i filetti di acciughe, tagliate i pomodorini Camona a spicchi e irrorate con l’emulsione di olio e limone, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la buccia del limone. Finite il piatto con un’abbondante spolverata di bottarga.

pizap.com14576837008482

2 Comments

Comments are closed.