Carciofi tonno, bottarga e menta

Quando abbiamo visto la ricetta di oggi ci siamo innamorati subito. Abbiamo adorato la presentazione, così raffinata e pulita. Quando l’abbiamo assaggiata poi… che spettacolo!

Se vi dicessimo che la potrete realizzare senza difficoltà? Ancora più interessante, vero? Bene, per iniziare vi anticipiamo che sarà una scoperta di sapori. Che si inseguono l’un l’altro in perfetta armonia, regalando emozioni uniche, assaggio dopo assaggio. Passerete dal dolce all’intenso, dal gusto che scalda il cuore alla freschezza che rigenera la mente.

Sarà un’esperienza sensoriale indimenticabile. Da dedicarvi e dedicare alle persone che amate di più. Chi ce l’ha preparata? Lo chef Jacopo Lenza del Bliss Caffé, un ristorante caffetteria in via Paoli 13 a Cagliari. Ringraziamo Jacopo, Mauro e tutto lo staff, per l’accoglienza che ci hanno riservato. E per aver condiviso con noi i segreti della ricetta di oggi.

 

CARCIOFI RIPIENI TONNO, BOTTARGA E MENTA 

Difficoltà: bassa.

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi,
100g di tonno pinna gialla,
8 foglie di menta fresca,
1 burrata da 200g,
pangrattato e olio extravergine di oliva q.b.
bottarga grattugiata Smeralda.

Preparazione:

Pulite i carciofi e scavateli all’interno. Fateli cuocere per 6 minuti dall’ebollizione. Preparate un battuto di tonno, menta e pangrattato. Farcite i carciofi e infornateli per 5 minuti a 200 gradi.

Unite la burrata all’olio extravergine e lavoratela con mixer. Disponetela nei 4 piatti. Tagliate i carciofi ripieni a metà e mettetene uno per piatto. Spolverate di bottarga.

pizap.com14594378521301

pizap.com14594379264122

2 Comments

Comments are closed.