Carciofi e bottarga

Si schiude come un fiore. Caldo e generoso cattura lo sguardo. La sua missione? Conquistarvi con un classico della nostra cucina…

Un piatto facilissimo da preparare in grado di regalare grandi soddisfazioni. Che attraversano sfumature così diverse e allo stesso tempo così complementari. Il gusto unico dei carciofi più freschi e croccanti con la spettacolare morbidezza della nostra bottarga. Una coccola da regalarsi e regalare, all’insegna della purezza dei sapori. Perché alla fine è la semplicità ciò che diventa indimenticabile.

Qui la nostra ricetta diventa glam con quel magnifico fiore di cui hanno voluto omaggiarvi i nostri amici Mauro e Simone, chef del Ristorante Basilio in via Satta 112 a Cagliari. Li ringraziamo per la loro sensibilità e per come riescono a interpretare i nostri prodotti nella loro naturale bontà.

Ecco la ricetta, amici!

CARCIOFI E BOTTARGA

Difficoltà: bassa.

Ingredienti per 4 persone:
3 carciofi medi,
50 g di bottarga di muggine intera Smeralda,
Bottarga grattugiata Smeralda q.b.
Olio, sale e limone q.b.

Procedimento:

Tagliate a fette sottili i carciofi e la bottarga. Preparate la vinaigrette miscelando olio, sale e limone. Componete il piatto con i carciofi. Irrorateli con  la vinaigrette. Continuate con le fette di bottarga. Finite con un filo d’olio e una spolverata di bottarga grattugiata.

foto 1

2 Comments

  1. Bernardino says:

    Carciofi e botarga hanno un vero e proprio feeling fra di loro. Non possono che dar vita a piatti unici sia nella bellezza che nella squisitezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *