Bottarga e…

Amici, che ne dite di 3 ricette facilissime e velocissime? La protagonista dei piatti? La nostra bottarga naturalmente! Guardate qui…

Siamo a metà settimana, i ritmi sono ancora incalzanti. Il tempo sfugge e si corre. Non rinunciamo ai momenti di relax con il cibo, però! Perché a volte basta davvero poco per riconciliarci con il mondo. Come? Con le nostre ricette di oggi!

Hanno tutte in comune tre cose: la nostra bottarga, la semplicità, le sensazioni magnifiche che sono in grado di regalare.

Tutti pronti? Eccole per voi…

CARCIOFI E BOTTARGA

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
3 carciofi medi,
50 g di bottarga di muggine intera Smeralda,
Bottarga grattugiata Smeralda q.b.
Olio, sale e limone q.b.

Preparazione:

Tagliate a fette sottili i carciofi e la bottarga. Preparate la vinaigrette miscelando olio, sale e limone. Componete il piatto con i carciofi. Irrorateli con  la vinaigrette. Continuate con le fette di bottarga. Finite con un filo d’olio e una spolverata di bottarga grattugiata.

foto 1

BOTTARGA RADICCHIO E NOCI

Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 di radicchio,
60 g di bottarga di muggine intera Smeralda,
2 cucchiaini di bottarga di muggine grattugiata Smeralda,
4 noci tritate.

Preparazione:

Tagliate il radicchio a listarelle e disponetelo su un piatto da portata. Affettate la bottarga, a fette sottili. Tritate le noci. Sistemate le fette di bottarga sopra il radicchio. Finite di comporre il piatto con le noci, un filo d’olio e una spolverata di bottarga grattugiata.

cover

SEDANO E BOTTARGA
Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 sedano,
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
70 g di bottarga di muggine intera Smeralda,
2 cucchiaini di bottarga di muggine grattugiata Smeralda.

Preparazione:

Pulite e affettate il sedano. Sistematelo su un piatto da portata. Con un coltello affilato tagliate la bottarga a fette sottili. Disponete le fette sopra il sedano e condite con olio d’oliva. Finite con una spolverata di bottarga.

pizap.com14457094239311

Grazie agli chef Mauro e Simone del Ristorante Basilio in via Satta 112 a Cagliari, per averci regalato le ricette di oggi.

1 Comment

Comments are closed.